[LugBS] rete wireless - sono nelle più alte!

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 20 Feb 2012 13:11:01 UTC
Il 20/02/2012 13:31, Alberto Campagnari ha scritto:
> Ciao Antonello,
>
> io credo che il probelma sia "intrinseco" alla tecnologia wifi e non
> possa essere risolto;
> Se il tutto funziona con una confgurazione "wired", puoi escludere
> colli di bottiglia sul server (dischi, controllere,...);
> pertanto quello che resta è proprio una inefficienza del wi-fi; non
> sono un amante di questo tipo di soluzioni, ma comprendo la tua
> necessità di dover per forza usare questa tecnologia.
>
> Se mi trovassi nella tua situazione proverei a cercare il limite
> prestazionale della tua configurazione, cioè con quanti portatili
> [...]

La scuola è trasferita per lavori di ristrutturazione in un ambiente non
nostro.
A questo punto l'unica soluzione per avere un lab.informatico è avere
portatili da spostare da un'aula all'altra.
Sarebbe oltremodo problematico portarsi dietro anche il server e
collegare ogni volta il tutto con dei cavi in mezzo all'aula, che mi
pare sia quello che prospetti.

Quello che non capisco, riguardo a queste situazioni, è che le varie
esperienze in atto a scuola (classe 2.0) prevedono l'uso di notebook o
netbook in classe (un alunno un pc) collegati in wireless in rete tra
loro e con il pc master collegato alla lavagna interattiva.
Questo vuol dire che si pensa possibile avere 20 pc in rete wifi.
Allora è solo una questione di qualità di AP e schede di rete?
I miei AP sono un poco datati, 211b/g. Rinnovarli con 211n gioverebbe?
O le schede wifi dei miei toshiba, magari non di grande qualità (come
verificarlo?)

Preso dalla disperazione potrei pensare a soluzioni con un uso ibrido
della rete, tipo lavorare in locale e pensare in momenti differiti alla
sincronizzazione delle homes sul server con quelle locali, ma, a parte
il fatto che non saprei come fare, credo che poi il lavoro sarebbe
macchinoso: una volta finita la lezione i portatili sono spenti e
riposti in armadio, e una sincronizzazione differita obbligherebbe al
funzionamento extra. Eppoi in questo modo rimarrebbe comunque il nodo
della navigazione in internet.

Antonello