[LugBS] rete wireless - sono nelle più alte!

Alberto Campagnari albecamp a gmail.com
Lun 20 Feb 2012 12:31:48 UTC
Ciao Antonello,

io credo che il probelma sia "intrinseco" alla tecnologia wifi e non
possa essere risolto;
Se il tutto funziona con una confgurazione "wired", puoi escludere
colli di bottiglia sul server (dischi, controllere,...);
pertanto quello che resta è proprio una inefficienza del wi-fi; non
sono un amante di questo tipo di soluzioni, ma comprendo la tua
necessità di dover per forza usare questa tecnologia.

Se mi trovassi nella tua situazione proverei a cercare il limite
prestazionale della tua configurazione, cioè con quanti portatili
funziona, lasciando perdere n access point, ma usandone uno solo. Se
il numero di client utilizzabili contemporaneamente non è accettabile,
sposterei il server nfs nella stessa stanza dei client, ed il ponte
radio lo farei a valle del server nfs, mettendo un ap in parallelo al
censornet e configurando il server nfs come bridge per le connessioni
verso l'esterno.