[LugBS] rete wireless - sono nelle più alte!

Francesco De Rose francesco.derose a gmail.com
Lun 20 Feb 2012 12:49:14 UTC
Il giorno 20 febbraio 2012 12:40, antonello facchetti <
antonello.facchetti a alice.it> ha scritto:

> Sto sacramentando a più non posso ma non riesco a uscire dall'impasse in
> cui mi sono cacciato...
>
> [...]

> Ho provato ad affrontare la questione dal punto di vista del wireless,
> mettendo in aula più AP (su canali diversi).
> Ma penso che magari dovrei fare degli interventi anche sull'architettura
> di rete.

Giusto per evitare di effettuare ottimizzazioni "alla cieca" (solitamente
facendo così succede che si perde tempo ottimizzando qualcosa che in realtà
non è la fonte del problema) potresti iniziare a misurare qualche dato
sulle collisioni che si verificano in trasmissione wifi e/o sul cablato.

Dopo aver avviato e fatto funzionare i client per qualche tempo (al fine di
raccogliere dati), prova a dare da terminale i comandi:

   - iwconfig
   - ifconfig

Vedrai che mostreranno statistiche su collisioni, pacchetti dropped, errori
CRC, etc.
Purtroppo io personalmente non ho sensibilità su quale sia il tasso
"fisiologico" di errori di trasmissione, ma se posti qui in mailing list il
risultato di quei comandi molto probabilmente qualcuno che può aiutarti lo
trovi.

Francesco De Rose