[LugBS] rete wireless - sono nelle più alte!

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Lun 20 Feb 2012 11:40:38 UTC
Sto sacramentando a più non posso ma non riesco a uscire dall'impasse in
cui mi sono cacciato...

Situazione: a scuola mi tocca mettere in piedi una rete esclusivamente
wireless (tralascio i particolari).
La rete prevede un server ubu 10.04 con le /homes degli utenti servite
via nfs, un proxy censornet per andare in internet, una ventina di
client portatili.

Non sono ancora riuscito ad ottenere prestazioni accettabili e
affidabili e non so più dove andare a parare.
Capita che a fatica non tutti i pc si collegano in rete al server e
caricano le /home, e che spesso, in situazioni di lavoro normale, magari
con openoffice o altri software in uso da una decina di macchine, i
programmi rallentano (si ingrigiscono) o si fermano del tutto.

L'anno scorso la stessa configurazione in ambiente cablato funzionava
egregiamente.

Ho provato ad affrontare la questione dal punto di vista del wireless,
mettendo in aula più AP (su canali diversi).
Ma penso che magari dovrei fare degli interventi anche sull'architettura
di rete.

Ad esempio: ora il file-server è su 192.168.0.1 e il censornet su
192.168.0.2, non sono in cascata, ma collegati direttamente allo switch,
ed i client hanno 192.168.0.2 come gateway.
Cambierebbe qualcosa se aggiungessi una seconda scheda di rete sul
server, mettessi censornet in cascata sotto il file server, cambiassi
quindi il gateway sui client puntando al file server?
Ma in questo modo come potrei controllare l'accesso internet dei singoli
client?

Sul fileserver ho caricato nfs-kernel-server , ho aumentato il numero
delle istanze, ho smanettato con le opzioni nelle export e nel mount
cercando di capire le indicazioni del man... per quanto ne ho capito.

ammetto la mia ignoranza in fatto di reti, da apprendista stregone non
ho neanche mandato a memoria il Tanenbaum...

Antonello