[LugBS] Come raggiungere un dominio senza digitare www ?

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Mar 14 Feb 2012 12:05:18 UTC
2012/2/14 Emanuele Bonardi <bonna1979 a gmail.com>

> Ciao ragazzi
>
> Ho una domanda da farvi.
> Vorrei che si potesse raggiungere un determinato sito senza anteporre al
> nome la dicitura "www" es: miosito.org. ho provato a leggere sulle guide
> di OVH ma non ho trovato nulla di utile. Qualcuno di voi conosce il
> termine tecnico per avere questa funzione?
>
> La cosa strana è che se digito miosito.it funziona se invece digito
> miosito.org non funge.
> Ovviamente miosito.it e www.miosito.it vegono reindirizzati su.
> www.miosito.org.
>
> Avete qualche idea??

Ciao,
devi modificare i DNS del dominio miosito.org in modo che abbiano una
mappatura A (o AAAA per ipv6) che punti a miosito.org

Una cosa tipo:

Nome: <vuoto>
> Tipo: A
> Priorità: 0
> Indirizzo: W.X.Y.Z

E poi devi configurare il servizio che vuoi perché risponda a quel domino
(in soldoni, se vuoi che un server web apache2 sia raggiungibile a
quell'indirizzo devi configurare un "VirtualHost *:80" oppure un
"VirtualHost W.X.Y.Z:80" o in alternativa "VirtualHost miosito.org:80")

Ciao!

Claudio