[LugBS] R: Amanti della shell di linux, a me!!!

Vernia, Damiano (SELEX GALILEO Guest, Italy) damiano.vernia a guests.selexgalileo.com
Mer 12 Dic 2012 13:07:14 UTC
        Ciao,
personalmente uso "spesso" sed (ad amici) come ausilio agli editor di testo quando programmo. Secondo me è più comodo di tante macro integrate. Pensa ad esempio di avere un lungo elenco tipo

ENUM_VAL_1
ENUM_VAL_5

        e volerlo tradurre in:

        [ENUM_VAL_1] = "Caso 1",
        [ENUM_VAL_5] = "Caso 5",

        Prova a farlo con sed e le espressioni regolari e poi provaci con l'editor di testo che ti pare (ma senza espressioni regolari).
        "sed", "grep" e magari "tr" "sono da sapere" :-) . Lo so che qualcuno penserà "anche awk"...
        Alcune manipolazioni te le permette anche bash, ed una delle ragioni per la quale io consiglio spassionatamente ABS.
        Certo che se il tuo lavoro principale fosse il grafico pubblicitario (invece che "Blogger programmatore, senza mezzi termini") allora bash & Co. probabilmente ti servirebbero meno. :-)

SELEX Galileo S.p.A.
Con unico socio, direzione e coordinamento di Finmeccanica S.p.A.
Sede legale: Via Albert Einstein, 35 – 50013 Campi Bisenzio (FI) - Italia
Capitale sociale: Euro 231.464.449,00, i.v.
Reg. Imp. Firenze, C.F. e P.I. 02328910480
This email and any attachments are confidential to the intended recipient and may also be privileged. If you are not the intended recipient please delete it from your system and notify the sender. You should not copy it or use it for any purpose nor disclose or distribute its contents to any other person.
Questa e-mail e tutti i suoi allegati sono da intendersi inviati in via riservata all'effettivo destinatario e possono essere soggetti a restrizioni legali. Se non siete l'effettivo destinatario o avete ricevuto il messaggio per errore siete pregati di cancellarlo dal vostro sistema e di avvisare il mittente. E' vietata la duplicazione, l'uso a qualsiasi titolo, la divulgazione o la distribuzione dei contenuti di questa e-mail a qualunque altro soggetto.