[LugBS] ubuntu 11.10

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Lun 17 Ott 2011 07:13:30 UTC
On Sun, 16 Oct 2011 11:18:37 +0200
Giovanni Gualeni <ggualeni a tiscali.it> wrote:

> [...]
>
> Ma la miglior cosa e' non procedere nell'aggiornamento a 11.10. A
> meno che non si accetti di essere considerati degli handicappati
> dagli sviluppatori di sto coso, convinti che l'utente non sia in
> grado di gestire le proprie azioni, riducendo l'uso del computer ad
> uno stupidissimo telefonino. E' un sistema (quello che le grandi
> case: win, apple, linux con ubuntu e android) che porta a credere che
> l'idea sviluppata sui cellulari touch sia la panacea che risollevera'
> le vendite dei computer. Ho l'impressione che sara' un grosso passo

Concordo!

Durante la presentazione informale di Gnome3 a Bologna siamo stati
tutti stupiti di come siano state fatte scelte diverse da quelle finora
in uso dai principali DE, ma ancora di più dall'impossibilità di
modificarle. Una su tutte, il posizionamento dell'orologio nel centro
della barra in alto, che non può essere spostato. Perché? Non è
sufficiente proporre un layout, e a chi non va bene permettere di
cambiarlo?
Magari per un nuovo utente non ha molta importanza, perché si trova in
un ambiente completamente nuovo e non ha ancora voglia/necessità di
personalizzarlo, ma per chi usa già Ubuntu con gnome2 l'aggiornamento è
uno spaesamento continuo, e giustifica l'abbandono di Gnome. Meglio
altri DE che lasciano spazio alle scelte dell'utente!

> Giovanni

saluti dal Trentino :)
Anne
--