[LugBS] Prima che mi dimentichi...

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Mar 22 Nov 2011 11:49:44 UTC
Ieri sera sono stato alla scuola media di Malegno.¹ Si è trattato di
buttare hardware (avevo dimenticato il peso dei monitor CRT),
attaccare cavi, installare software... Le solite cose.
Vi racconto cosa mi è piaciuto della nuova aula di informatica:
a) nasce dallo sforzo della comunita' locale;
b) dai genitori che hanno donato hardware (così come le aziende valligiane);
c) dai ragazzi che si sono sbattuti a ripulire/selezionare/smembrare i
pezzi sani;
d) dai giovani che hanno fascettato/ripulito/svitato e avvitato;
e) dal Comune che si è attivamente prodigato in tal senso per portare
a termine il progetto (non solo a chiacchiere... queste cose possono
banalmente arenarsi perché alle 8 di sera non saltano fuori le chiavi
che servono);
f) dai volontari che hanno installato e preparato le macchine con
Ubuntu (sembra banale, ma solo il tempo per fare il check della RAM,
installa, aggiorna, ecc., insomma il tempo è prezioso);
g) le bidelle che ci hanno sempre accolto con un sorriso;
h) il gruppo che, malgrado le solite critiche/lamentele pretestuose da
parte dei soliti nulla-facenti, non ha perso neppure per un secondo
l'entusiasmo.

L'aspetto piu' interessante (oltre al solito costo zero per il Comune)
è l'avvicinamento degli abitanti alla scuola, vista non tanto come
stabile voluto dallo Stato e piovuto dal cielo, ma come realta' di cui
prendersi cura per primi personalmente.

Insomma, oggi pomeriggio e sabato siamo tutti insieme a far vedere il
risultato di questi sforzi (dove io ho fatto veramente poco, e loro
veramente tanto).
Se passate, felicita'.

Ciao,
Gelma