[LugBS] avanzare di versione da una ubuntu parecchio datata

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Lun 14 Nov 2011 15:53:31 UTC
Il 14 novembre 2011 16:30, Rampage Rmp <atomikramp a gmail.com> ha scritto:
> Mi è capitato per le mani un server ubuntu con su installata una versione
> parecchio vecchiotta, per la precisione una ubuntu server 8.10LTS.

La 8.10 non era LTS. Se si tratta di una 8.04 hai gli aggiornamenti di
sicurezza fino
al 2013.

> Siccome sono un po' preoccupato su quello che può essere lo stato dei
> pacchetti in termini di bachi di sicurezza, volevo aggiornare la macchina ad
> una versione di ubuntu più recente, possibilmente la successiva LTS (sempre
> server).

Se non si tratta di una LTS tutti i passaggi di avanzamento vanno
fatti uno di seguito all'altro.
Non ti è garantito l'esito corretto nel caso di salti "lunghi" (8.10
-> 11.04, per dire).

> Purtroppo l'opzione "rifai da 0 la macchina" non è ponderabile perchè ci
> girano sopra dei servizi che non posso mandare down per un tempo eccessivo,
> comprensibili un update e un reboot, ma non un reinstall e reconf da 0.

Gli unici intoppi che puoi avere sono quelli relativi alle
specificita' dei servizi.
Per esempio, se ci gira roba personalizzata, non Ubuntu, il rischio è che per
versioni di librerie/compilazioni/percorsi/utility presenti, gli
stessi smettano di
andare.
Altra casisistica possono essere eventuali release dello stesso
software che, però,
modificano in modo sostanziale i file di configurazione (per esempio
non accettando piu'
vecchie sintassi, ecc).

> voi che dite, l'update è fattibile o rischio di ritrovarmi con la distro non
> più utilizzabile? l'aggiornamento si fa con apt-get update apt-get
> dist-upgrade giusto?

Oddio, tanto un backup lo hai in ogni caso, no?
La sequenza di update è specifica per ogni release di Ubuntu
(fondamentalmente i comandi sono sempre quelli, ma è importante
seguire le note rilasciate per evitare noie). In ogni caso non è
quella che hai riportato. Ti basta cercare una cosa tipo: "how to
upgrade ubuntu 8.10 to 9.04".

Ciao,
Gelma