[LugBS] [Bulk] (senza oggetto)

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Sab 5 Nov 2011 13:03:21 UTC
Il 05/11/2011 10:33, camilletto a libero.it ha scritto:
> salve ho partecipato all,incontro x wiild0s e sto facendo prove per una
> professoressa del Liceo Arnaldo
> molto interessata al sistema.
> Ho costruito la penna con led infrarossi 940nm
> ho creato la usb con il programma
> ed ho la WIIfit e il proiettore.
> Caricato il programma ,accendo la wiifi con tasti 1 2  edopo breve tempo la
> stessa vibra ,si accende il led a sinistra
> e appare la schermata di calibrazione.
> a questo punto sono fermo ,provo con la penna sposto la wiifit per inquadrare
> lo schermo ma non succede nulla,li
> centro rosso in alto a sinistra non cambia.
> [...]

Camillo,
da quel che dici deduco che sei riuscito a far partire il sistema
operativo WiildOS ed hai collegato correttamente la wiifi: arrivi alla
schermata di calibrazione quindi il problema si sposta sulla penna.

primo passaggio è controllare che il led della penna funzioni davvero.
Il modo più veloce è controllare con un normale cellulare: si mette il
cellulare in modalità macchina fotografica, si pone la penna davanti
all'obbiettivo del cellulare e si schiaccia il bottone della penna. Se
si vede la luce (le videocamere, e quindi anche la camera del cellulare,
sono sensibili all'infrarosso e quindi mostrano se questo si accende o
no) la penna è ok.

Nel caso l'infrarosso non funzioni si tratta di controllare la sua
costruzione (ne deduco che lo hai costruito tu) o magari semplicemente
la batteria è scarica o poco carica...

Se l'infrarosso è ok allora si tratta di vedere l'ambiente di lavoro.

Potrebbe essere un problema di orientamento della wiifii: ponendola
sopra il proiettore dovrebbe essere a posto.

Nella schermata di calibrazione c'è un rettangolo al centro.
In questo rettangolo viene visualizzato dove si trova la penna.
Prova ad attivarla al centro dello schermo e dovresti vedere nel
rettangolo un quadratino che si muove: è la penna. Se è così, muovila
lentamente verso i vertici: se superi i limiti del rettangolo prima di
arrivare ai punti di calibrazione vuol dire che questi sono fuori della
portata della webcam della wii. Devi allora provare a direzionarla meglio.

Un altro aspetto è la superficie su cui proietti: un muro bianco è
l'ideale, potrebbero esserci problemi se proietti su un muro
smaltato/lucido che riflette la luce, o magari su una parete troppo
scura (quindi non su una lavagna nera, nel qual caso basta coprirla con
un foglio di carta bianco).

Infine l'illuminazione. In una stanza normalmente illuminata è ok.
Potrebbero esserci problemi se c'è una fonte di luce nel cono di visione
della webcam che potrebbe interferire (es. una abat-jour a fianco
del'area proiettata - oppure a me è capitato di proiettare in uno spazio
tra due finestre la cui luce interferiva, quindi mi sono spostato sulla
parete opposta).

spero di essere stato d'aiuto
Antonello Facchetti