[LugBS] Qmail e Spamassassin fanno a botte

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Mar 31 Maggio 2011 12:52:50 UTC
Il 31 maggio 2011 08:46, Diego Giardinetto
<diego.giardinetto a kiwisi.com> ha scritto:
> Spamd è configurato per ascoltare su di un socket, quindi mi pare strano che spamc (nell'incarnazione simscan) stia cercando di collegarsi in questo modo (o almeno è quello che ho dedotto).

Oddio, un socket puo' essere via rete, via file, ecc.
In ogni caso, farei un controllo interattivo con spamc (anche se mi
sembra abbastanza chiaro l'errore che ti torna).
Controlla che il demone spamassassin sia attivo, e che non abbia
lasciato in giro file morti.
Tieni presente che puoi lanciare lo stesso demone in modalita'
non-demone con l'output in consolle, se questo può
esserti utile per diagnosticare il problema.
Non solo, puoi alzare il livello di log dei due.
Non solo, se guardi il readme di spamassassin ci sono un paio di
esempi per la diagnostica.

Insomma, dacci un po' piu' di informazioni che vediamo di capire.
La cosa strana è che, comunque, se anche spamc non riesce a contattare
il demone, comunque la mail la lascia,
giustamente, passare. Quindi non dovresti avere interruzioni di servizio.

Ciao,
Gelma