[LugBS] bizzarra situazione con raid1, che può succedere?

Rampage * atomikramp a gmail.com
Gio 5 Maggio 2011 07:34:52 UTC
Ciao amicici :)
ormai sono sempre io qui a postare come un ossesso con dubbi e dilemmi.. :(
sto invecchiando e il cervello si atrofizza.

ho una situazione un po' bizzarra, ovvero:
lo scenario è il seguente.

non so come sia potuto succedere, ma di fatto una delle due partizioni di un
raid: /dev/sda1 è stata montata separatamente, a raid spento, e ci sono
stati scritti sopra dei file, fatte modifiche ecc, insomma usata
regolarmente.
Di conseguenza /dev/sdb1, che doveva essere la sua copia mirror, non è più
allineata.

se io ora volessi rimettere in raid le due partizioni per riparare al danno
che cosa dovrei fare?
se faccio
#mdadm --assemble /dev/md0 /dev/sda1 /dev/sdb1 il sistema come la prende? o
meglio, quale delle due partizioni diventa quella "dominante"? che andrà a
replicarsi sull'altra?

entrambe le partizioni sono flaggate come raid autodetect.

Grazie
Francesco