[LugBS] aiuto!

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Lun 28 Mar 2011 14:14:56 UTC
Il 27 marzo 2011 15:50, Enrico Colombini <erix a erix.it> ha scritto:
> Prima di procedere oltre, proverei a controllare lo stato fisico del disco
> col tool scaricato dal sito del produttore (di solito c'e' una .iso).

In realta' è bastato vedere lo stato di dmesg dopo il tentativo di
mount, per avere
nota delle lamentele SATA.

Prima ho tentato un dd verso /dev/null, e ovviamente anche questo ha
lamentato diverse
cose.

La cosa positiva è che il tutto non si impallava, sicché mi sono
fidato a operare direttamente
sullo stesso (inteso come cercare di montare in lettura il tutto).

In realta', vista la posizione dei settori rovinati, probabilmente
basterebbe eliminare il journal,
spostare la partizione, e riavviare.

Ma, appunto, essendo una macchina di produzione, sbattiamo via l'HD e
lo sostituiamo.

Ciao,
Gelma