[LugBS] aiuto!

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Lun 28 Mar 2011 14:04:33 UTC
Il 27 marzo 2011 14:14, Alberto Venturini <venturini a fastmail.fm> ha scritto:
> Io proverei a dare "fdisk -l" e vedere se, nella lista di partizioni, ce
> n'e' una che corrisponde a quella di Ubuntu. Fai qualche tentativo
> finche' non trovi quella giusta.

Oddio, è un po' rischioso (l'utente con fdisk può operare operazioni
distruttie),
inoltre l'output di fdisk -l si fa fregare da situazioni di cifratura,
stack di storage,
raid, ecc.

Molto più veloce e assolutamente indolore una cosa tipo:
cat /proc/partitions

Oppure, se la LiveCD è Ubuntu, è possibile usare uno dei tool
graficosi inseriti nel sistema,¹
che per un utente poco esperto può essere indicato (nel senso che
prima di farti fare danni
ti chiede conferma un po' di volte).

Ciao,
Gelma

¹ Penso a GParted, ma va installato manualmente