[LugBS] Italia: sempre peggio... [OT]

Capitolium info a capitolium.it
Ven 25 Mar 2011 10:35:42 UTC
> "Secondo* i dati di Eurostat* (l’ufficio statistico comunitario),
> *meno della metà delle famiglie italiane (il 49%) dispone di Internet
> a banda larga*. Una percentuale che ci colloca ben al di sotto della
> media europea (61%). Dal 2006 al 2010, infine, la percentuale di
> famiglie europee con connessioni Internet a banda larga è raddoppiata,
> passando dal 30% al 61%. Noi siamo ancora lontanti."
>
> Ah, e per banda larga io non intendo certo quei ridicoli 2Mbps che
> Telecom Italia vuol far passare per Banda Larga.
> Per me sì va dai 10Mbps in sù.

Esatto Giuseppe.
Questi sono i dati che contano, da cui si vede che mentre tutti
accelerano e investono in tecnologie CONTRO il digital divide, noi
rallentiamo. Gli "elargitori" di banda fanno cartello e investono più
sulla pubblicità che sulle infrastrutture, e la politica nelle migliori
delle ipotesi sta a guardare. E nelle scuole, sappiamo come siamo messi.
Per non parlare del WiFi libero, dove la situazione italiana è ridicola,
anche a causa del pluriprorogato milleproroghe.
Comunque è meglio un 100% di copertura a 4Mbps (reali) che un 20% a
20Mbps (nominali). Il problema è che in Italia non abbiamo nè l'una nè
l'altra cosa.

> A me, invece, sembra una statistica sufficientemente rilevante perché
> basata sulle reali prestazioni della connessione. Sicuramente molto più
> affidabile delle velocità nominali che i provider dichiarano...

Mi spiace Michele ma non sono d'accordo. Guarda i paesi che si trovano
ai primi posti: in molti di essi il digital divide è assai più
pronunciato che in Italia. Questa statistica spiega solo che i pochi che
si collegano possono accedere a tecnologie veloci.

> Se mi trovate una 20mbit che va a 20mbit (già è un miracolo quando si
> connette a tale velocità, vista la qualità del doppino), vi pago da
> bere;)

Beh, se si abbandonano i soliti che che spendono cifre astronomiche ma
solo in pubblicità qualcosa di buono si trova...

Ciao,

     Franco