[LugBS] Organizzazione corsi di informatica alla Pirandello

Franco franco a w4u.it
Ven 11 Mar 2011 15:12:41 UTC
Ciao,

ieri sera i genitori promotori del progetto "Informatica alla
Pirandello" e alcuni genitori "portatori di idee" si sono incontrati per
la prima volta per valutare cosa e come si può fare per organizzare dei
corsi di informatica. Era presente anche Giuseppe che gentilmente ha
accettato l'invito.
Le configurazioni finora evidenziate sono le seguenti:

- corsi extracurricolari (per ora) rivolti ai ragazzi di III media (da
estendere gradualmente alla II e alla I), con apertura anche a ragazzi
di altre scuole, da svolgersi per 2 ore nei pomeriggi di martedì oppure
giovedì, da ottobre a maggio (circa 40 ore complessive). Dovrebbero
essere evidenziate 3-4 tematiche principali, alcune più teoriche e altre
di laboratorio. Appena accennato prima dell'incontro, ha poi invece
preso consistenza l'idea, sostenuta da tutti o quasi i presenti, che una
di queste aree dovrebbe riguardare proprio Linux e l'Open Source in
generale. E' stata giudicata interessante l'ipotesi di estendere il
corso applicando quanto si va ad apprendere anche ad altre materie
curricolari: sarebbe un ottimo modo per coinvolgere maggiormente anche
gli insegnanti della scuola.

- corsi di circa 8 lezioni per adulti e insegnanti su temi specifici,
con la possibilità di affrontare ogni anno un tema diverso a seconda
delle richieste.

- è stato manifestato interesse anche per la WiiLD, con l'idea di
parlarne agli insegnanti interessati (per ora si intende coinvolgere 2-3
insegnanti fra cui uno di musica e uno di matematica).

Confermando l'*incontro di martedì 15 marzo alle 20:45 al Villaggio
Prealpino* (scuola Pirandello o altra sede da definirsi) fra i suddetti
genitori e gli insegnanti della scuola interessati, su suggerimento di
Giuseppe desidero estendere l'*invito a partecipare a Luisa*, penso che
la sua esperienza e il suo lavoro con le scuole possa dare un valido
contributo.
Qualora ce ne fosse bisogno, l'esperienza di Luisa potrebbe dare le
giuste risposte agli eventuali dubbi degli insegnanti.

Quindi Luisa sei ufficialmente invitata!

Ciao e grazie,

     Franco