[LugBS] Linux su gpt

Sab 25 Giu 2011 13:01:52 UTC
Ciao,

Il 23 giugno 2011 22:24, Daniele Gaibotti - GD Informatica
<daniele a gdinformatica.biz> ha scritto:
> Devo preparare per un mio cliente un server con linux o ClearOS
> (preferibile) o ubuntu server. La macchina è un ML110 G6 con 3 dischi da 2TB
> e 4GB di RAM, e va configurato in RAID 1 + SPARE.
>
> Il mio problema è questo: non posso fare il boot da GPT.
>
> Come si può fare? C’è un modo per superare sto scoglio dei 2TB? Qualche
> anima l’ha già fatto?

Allora, a me è capitata la stessa cosa, stai usando Ubuntu Server
10.04? Nelle versioni successive dovrebbero aver sistemato la cosa,
anche se non ho più seguito. Fondamentalmente ha bisogno di una bios
boot partition ma non te lo dice, qui puoi trovare qualche dettaglio:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/partman-base/+bug/506670

Io ho risolto con:
- partizione da 1Mb da non usare ma deve avere attributo bios boot partition;
- partizione boot (md1)
- partizione root (md2)

Tutti i dischi partizionati uguali, installa normalmente senza tener
conto della partizione da 1Mb e dovrebbe accadere la magia ;)
Da qualche parte ho anche la documentazione che avevo cercato
all'epoca ma ora non la trovo..

Spero ti sia utile, partendo da queste info dovresti comunque riuscire
a trovare tutte le indicazioni, se non ricordo male c'era anche
qualche questione relativa all'allineamento della partizione ma ora
non ricordo se era proprio necessario.

Ciao,
Luisa