[LugBS] Linux su gpt

Daniele Gaibotti - GD Informatica daniele a gdinformatica.biz
Gio 23 Giu 2011 20:24:03 UTC
Ciao a tutti,

scrivo perché ho un problema di installazione con un paio di distribuzioni
linux.

Devo preparare per un mio cliente un server con linux o ClearOS
(preferibile) o ubuntu server. La macchina è un ML110 G6 con 3 dischi da 2TB
e 4GB di RAM, e va configurato in RAID 1 + SPARE.

Il mio problema è questo: non posso fare il boot da GPT.

Il controller raid integrato (fake raid) non è riconosciuto da linux e
quindi il raid lo devo fare software con linux, e fin qui tutto ok ma nel
momento in cui linux mi deve collocare il bootloader (grub) si incavola e o
crasha oppure, nel migliore dei casi, non mi lascia proseguire.

Come si può fare? C’è un modo per superare sto scoglio dei 2TB? Qualche
anima l’ha già fatto?

Grazie, Daniele.