[LugBS] Festa CGIL Brescia 2011 e informatica

Guido Allieri guido.allieri a cgil.brescia.it
Mar 21 Giu 2011 10:24:58 UTC

Dopo la festa dello scorso settembre quest'anno il sindacato ripropone 5
giorni di festa dal 30 agosto al 4 settembre 2011
Dibattiti, concerti cene e ovviamente Informazione libera.

Lo scorso anno nei sotterranei (aula informatica PROTEO) avevamo
organizzato 4 incontri conviviali grazie alla disponibilita dei
lugghisti locali (gelma,ghido, morriz etc, etc).
quest'anno vorrei provarci ancora quindi bando alle ciance e fuori le
proposte da investigare e sviluppare:

Butto le mie idee:

LA crisi industriale e del lavoro e il software libero:
come dall'analisi dei disatri economici mondiali si puo arrivare a una
"altra economia/non economia" con gli strumenti del software libero.

Panoramica del sofware libero a Brescia :
nelle scuole ( resoconto/presentazione corsi per gli insegnanti tenuti
da Luisa Ravelli) , al lavoro(cgil e altre) a casa(mia nonna , mia
mamma) etc etc

terminale vs interfaccia grafica :
 la rivincita dei nerds:
 trucchi consigli e piccoli script per automatizzare le proprie operazioni

Introduzione a Gnu\linux :
Ubuntu cos'e' come si installa e come si usa
Distribuzione cd e consigli sull'installazione

Serata FAQ e HOWTO:
Gli informatici  alla gogna e gli utenti di fronte che chiedono
spiegazioni, consigli , lamentele e altro

WIFI fonere  OPENWRT
come funziona e come usa
Protocolli di rete e futuro

Integrate, dite che tiriamo insieme qualcosa

Tutte le sere navigazione libera
consigli giochi etc.

Al solito la cena per chi si sbatte e' garantita

Fatemi  sapere.
Ciao