[LugBS] ripristino passwd root

Ven 10 Giu 2011 13:50:20 UTC
On Fri, Jun 10, 2011 at 03:23:10PM +0200, Luca Giuzzi wrote:
> Relativamente il chroot ... quanto e' vecchia la live?
> Sicuramente bisogna fare quantomeno un bind di /proc e /sys e /dev
> (visto che sono
> generati dinamicamente). systemd dovrebbe consentire di fare il chroot
> in modo "trasparente"
> ma il chroot() classico non funziona :(

E' un vecchio ricordo... puo' essere che la cosa mi succedesse quando
mettevo mano sulla struttura di eduKnoppix; in quel caso facevo un
chroot da una distribuzione Fedora (o era ancora una RedHat?) dentro
l'immagine di eduKnoppix che quindi era basata su knoppix, mi pare
versione 5.1.

Ma forse si trattava invece di un boot con una "tomsrtbt" su un sistema
da "aggiustare".  Ora non ricordo piu'.

> http://0pointer.de/blog/projects/changing-roots.html
>
> [chiaramente questo non aiuta molto se la distribuzione live non ha systemd!!]

intendi che non si puo' fare un chroot da una vecchia "live" in un sistema basato
su systemd?

> Sulla f15 mi aspetterei che sia necessario anche montare un tmpfs su
> /run giusto per essere sicuri.

Acc... quanti ammennicoli aggiuntivi che ci sono!

> Relativamente la glibc: si' ci possono essere problemi se si ha
> installata una glibc che supporta TLS e un kernel che non li gestisce
> (prima del 2.4.20 !) :
> http://www.akkadia.org/drepper/assumekernel.html
> ma non credo che questo sia il caso.

Uhm, forse invece e' proprio quello che succedeva.  Mah.

>[...]

mp