[LugBS] ripristino passwd root

Luca Giuzzi luca.giuzzi a gmail.com
Ven 10 Giu 2011 13:23:10 UTC
Relativamente il chroot ... quanto e' vecchia la live?
Sicuramente bisogna fare quantomeno un bind di /proc e /sys e /dev
(visto che sono
generati dinamicamente). systemd dovrebbe consentire di fare il chroot
in modo "trasparente"
ma il chroot() classico non funziona :(

http://0pointer.de/blog/projects/changing-roots.html

[chiaramente questo non aiuta molto se la distribuzione live non ha systemd!!]

Sulla f15 mi aspetterei che sia necessario anche montare un tmpfs su
/run giusto per essere sicuri.

Relativamente la glibc: si' ci possono essere problemi se si ha
installata una glibc che supporta TLS e un kernel che non li gestisce
(prima del 2.4.20 !) :
http://www.akkadia.org/drepper/assumekernel.html
ma non credo che questo sia il caso.
Altre cose potrebbero riguardare la presenza o meno di alcune syscalls
ma -almeno i programmi di sistema- non dovrebbero avere problemi
grossi, o almeno spero!

Ciao,
 lg