[LugBS] DNS auto update

Rampage * atomikramp a gmail.com
Ven 3 Giu 2011 12:56:16 UTC
Ciao ragazzi :)
sto rimettendo un po' di ordine nella mia rete a casa,, è già da diversi
mesi che ho fatto dei passi avanti, ho installato un serverino linux con i
servizi di rete di base: DNS DHCP, VPN con l'ufficio ecc.

Ora però mi sorgeva un dibbio, inesorabilmente il numero di macchine sta
aumentando, e siccome ho il DNS interno stavo cominciando a pensare di
chiamarle per nome.
Solo che per fare ciò mi ritrovo a dover mettere gli IP statici alle
macchine (se non manualmente, tramite fixed lease sul DHCP).
però questo porta ad un problema, se cambio scheda di rete (per qualche
motivo) devo rifare tutto, e poi ogni volta che aggiungo un host, devo
andare sul DNS e inserirlo a mano.

mi chiedevo invece se non fosse possibile fare in modo che i client,
connettendosi alla mia rete, possano dire loro al DNS: ciao mi chiamo così
aggiungi la mia entry.

e se cambiano IP cambia la entry nel DNS.

sapreste indicarmi un howto o un semplice tutorial per fare una cosa del
genere?

Francesco