[LugBS] reti e ignoranza bruta

Gisto gistodelfargna a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 18:05:54 UTC
Un saluto a tutti.

Dopo tempo che  non mi faccio sentire, pongo un quesito che per me e'
assolutamente nuovo e strano.
Sono collegato ad una rete di cui non so assolutamente nulla e dopo vari
tentativi sono riuscito a capire che ha un server DHCP che assegna
l'indirizzo dinamicamente e per il server dns bisogna arrangiarsi.
Fino qui potrebbe sembrare niente di strano e non e' manco difficile a
capirsi.
l'inridizzo che ottengo e' del tipo 192.168.50.qualcosa
Ho provato ad accedevi all'indirizzo 192.168.50.1, ma รจ protetto da
password, come c'era da aspettarsi.

Il problema e' questo:
in alcuni momenti, apparentemente arbitrari nel corso della girnata, il
server non mi assegna un indirizzo come quello sopra ma del tipo
192.169.2.qualcosa.
Ora io sto cambio del 2 col 50 non lo capisco.
Ho provato ad accedere all'indirizzo 192.169.2.1, ma pare non esistere.
Poi assegno un ip fisso del tipo 192.168.50.199 e allora tutto riprende
a funzionare.
I pc in rete saranno massimo 50 di picco, ma esagerando, ed ho provato a
far riprendere la connessione riavviando la mia interfaccia come pure la
mia ubuntu 10.04.

Il problema lo ho risolto assegnando alla bisogna l'ip fisso, ma mi
rimane la curiosita' di andare a capire il motivo di questo cambio da 50
a 2.

Un saluto a tutti e buona continuazione con le vostre attivita'.

Andrea