[LugBS] Joomla Security (era Mailing List, domanda stupida: perchè?)

Francesco francesco a gibilogic.com
Sab 15 Gen 2011 14:14:08 UTC
Il 15/01/2011 13:31, Claudio Moretti ha scritto:
> (...)
> Sono consapevole del fatto che la maggior parte dei problemi derivino da
> componenti esterni, ma se non erro Joomla base non mette a disposizione
> grandissime funzionalità, quindi si finisce sempre per installare
> qualche componente aggiuntivo..

Sì, ma è buona pratica scegliere un "set" di estensioni affidabili e
usare solo quelle. Non a caso noi offriamo sul nostro hosting un Joomla
preinstallato con alcune estensioni, oltre ad avere fatto un po' di
studio sulla configurazione ottimale del server.

Non conosco Drupal abbastanza per fare confronti.

> Io non mi fido di Joomla, ma dal momento che non sono io a decidere (e
> ci mancherebbe :D) e che tu sai di poter offrire supporto, non vedo
> perchè no :)

Era solo una proposta, credo che la sicurezza dipenda molto dal fatto di
conoscere a fondo lo strumento che si sta usando, quale che sia.

> PS
> C'è l'annosa questione dei template: io ne ho visti di bellini per
> Drupal, non so come stia messa la Joomla Community a riguardo; c'è anche
> quell'aspetto da considerare :)

Direi che non siamo messi male, esistono diversi fornitori di template
eccezionali a prezzi ridicoli. Noi, usandolo per lavoro, non facciamo
molta differenza tra "gratis" e "20 euro".

A presto!

--
Franz