[LugBS] ubuntu 10 e ati x550

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Ven 14 Gen 2011 21:19:45 UTC
Il mio pc desktop è corredato dalla scheda video ati x550.
Fino alla ubuntu 9.10 la scheda funzionava egregiamente, compiz e
ammennicoli vari compresi.
Dalla 10.04 invece la scheda non fa che creare problemi: intanto non
carica i vari effetti 3d, ma anche senza questi e in configurazione solo
2d e nessun effetto, pur essendo abbastanza fluida, tende a bloccarsi
spesso: il mouse si ferma, il computer non risponde più ed è necessario
resettare.

La differenza tra la ubuntu 9  e la 10 è che fino alla 9 il sistema
chiedeva l'attivazione di software di terze parti - i driver ati
proprietari - mentre dalla 10 il sistema dice che non ci sono driver
proprietari da utilizzare, e quindi utilizza quelli opensource.
Almeno questa è l'idea che mi sono fatto.
Quindi, potrei ovviare al problema scaricando i driver proprietari ati?
se sì, da dove e quali?

Antonello