[LugBS] Mailing List, domanda stupida: perchè?

Michele Bonera michele a bonera.biz
Ven 14 Gen 2011 13:46:44 UTC
Il giorno ven, 14/01/2011 alle 13.00 +0100, Andrea Gelmini ha scritto:

> Sì, il rinnovamento del sito è una questione annosa.

...che rispunta fuori regolarmente, che inizia con tanto entusiasmo ma
che poi fa la fine dell'output di un comando che termina con
&>/dev/null ;)

> Giusto ieri ho portato tutto il materiale attuale su github, in modo
> da poter permettere a chiunque di partecipare o quantomeno vedere.

Questo è un punto fondamentale: sarebbe il caso che gli utenti più
attivi potessero contribuire, non fosse altro per alleggerire il tuo
impegno ed essere più reattivi nei momenti in cui tu sei oberato di
lavoro.

> Purtroppo la scelta di un nuovo sistema non è così banale.
> Nel tentativo di trovare una scelta largamente condivisa non
> se ne cava nulla.

In effetti mi chiedevo: perché la migrazione su Joomla è naufragata?

> a) la piattaforma non è vincolante sulla partecipazione in termini
> 	di contenuti (so che su questo non è d'accordo con me Francesco,
> 	però anche recentemente ho visto passare a wiki-style diversi progetti,
> 	dove la gente ha continuato a non scrivere nulla, esattamente come prima);

Non sono del tutto d'accordo. Punterei ad avere un'interfaccia web per
gestire il sito.

> b) negli anni scorsi si è convenuto che il sito del LugBS non debba
> 	diventare un contenitore di informazioni generiche. Tanto per fare un
> 	esempio concreto, il tutorial su come stampare in Ubuntu, ha più senso
> 	postarlo sul forum di Ubuntu-it, dove è più facile che la gente vada a cercarlo;

Su questo punto sono invece d'accordo. Meglio concentrare le
informazioni alla fonte.

> c) il vero problema da risolvere è la mia lentezza nell'aggiornamento del sito,
> 	ma è anche vero (senza assolutamente voler far scarica barile), che paletti
> 	del tipo "io con VIM non ci metto mano" (dove VIM nel tempo è stato sostituito
> 	anche da Wordpress/Joomla!) non aiuta certamente a sbloccare la cosa;

VIM è bello, però ti obbliga a dare un utente con shell a chi deve
aggiornare il sito. Ripeto: l'interfaccia web ha molti pro e (non me ne
vengono in mente) nessun contro (ovviamente se si utilizza un CMS già
pronto, questo va tenuto aggiornato).

> d) l'altro problema sarebbe una mia eventuale morte. Al momento il server del Lug
> 	è backuppato quotidianamente in punti geografici diversi. Il problema è che è tutto
> 	cifrato. Anche per ovviare a questo sto mettendo tutto su GitHub. In linea di
> 	massima vorrei arrivare ad un possibile disaster recovery completo da lì. Ma ci sto
> 	ancora ragionando (sara' motivo di un altro thread), per gli evidenti problemi
> 	a latere (pensate all'elenco degli iscritti alla mailing list, come alla lista degli
> 	indirizzi veri degli alias, ecc).

Sono sicuro che riusciresti a rispondere alla ml anche dall'aldilà ;)

Bye bye
--
Michele Bonera
www.morrisoft.eu