[LugBS] Mailing List, domanda stupida: perchè?

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Ven 14 Gen 2011 12:00:30 UTC
On Fri, Jan 07, 2011 at 10:49:04AM +0100, Luca Bertoletti wrote:
> La biblioteca di Rovato è un progetto però l'idea di un nuovo sito è
> entusiasmante ma penso debba essere condivisa dalla maggior parte delle
> persone che appoggiano il LugBS

Sì, il rinnovamento del sito è una questione annosa.
Come sempre, le magagne, saltano fuori durante la migrazione.
Sono stati fatti diversi tentativi, in passato.

Giusto ieri ho portato tutto il materiale attuale su github, in modo
da poter permettere a chiunque di partecipare o quantomeno vedere.

Purtroppo la scelta di un nuovo sistema non è così banale.
Nel tentativo di trovare una scelta largamente condivisa non
se ne cava nulla.

Mi preme pero' sottolineare un paio di punti (giusto come spunto
di riflessione, non perché sia innamorato del Makefile che adesso
gestisce tutto):
a) la piattaforma non è vincolante sulla partecipazione in termini
	di contenuti (so che su questo non è d'accordo con me Francesco,
	però anche recentemente ho visto passare a wiki-style diversi progetti,
	dove la gente ha continuato a non scrivere nulla, esattamente come prima);
b) negli anni scorsi si è convenuto che il sito del LugBS non debba
	diventare un contenitore di informazioni generiche. Tanto per fare un
	esempio concreto, il tutorial su come stampare in Ubuntu, ha più senso
	postarlo sul forum di Ubuntu-it, dove è più facile che la gente vada a cercarlo;
c) il vero problema da risolvere è la mia lentezza nell'aggiornamento del sito,
	ma è anche vero (senza assolutamente voler far scarica barile), che paletti
	del tipo "io con VIM non ci metto mano" (dove VIM nel tempo è stato sostituito
	anche da Wordpress/Joomla!) non aiuta certamente a sbloccare la cosa;
d) l'altro problema sarebbe una mia eventuale morte. Al momento il server del Lug
	è backuppato quotidianamente in punti geografici diversi. Il problema è che è tutto
	cifrato. Anche per ovviare a questo sto mettendo tutto su GitHub. In linea di
	massima vorrei arrivare ad un possibile disaster recovery completo da lì. Ma ci sto
	ancora ragionando (sara' motivo di un altro thread), per gli evidenti problemi
	a latere (pensate all'elenco degli iscritti alla mailing list, come alla lista degli
	indirizzi veri degli alias, ecc).

A presto,
Gelma