[LugBS] Progetto per Biblioteca Rovato

Ven 14 Gen 2011 13:33:55 UTC
Il 18 dicembre 2010 10:42, Luca Bertoletti <luca.bertoletti a gmail.com>
ha scritto:
> saremmo disposti a prendere in mano la situazione e magari realizzare un
> sistema server basato su ubuntu o gentoo e un interfaccia grafica per pc?
> Ps prendete tutto questo con le pinze perchè ovviamente è solo un'ipotesi di
> lavoro in quanto tutto deve passare prima per l'amministrazione comunale.

Ciao Luca,
   sicuramente troverai qualcuno disposto ad aiutarvi. Io non riesco a seguire
   anche questo impegno. Mi permetto però, ben conscio del fatto che non
   apporterò alcun contributo, ad offrirvi qualche spunto:
   a) coinvolgere la biblioteca/paese: se la messa in opera di tutto questo
       fosse un percorso aperto a tutti gli interessati, si porterebbe
competenza,
       non solo un prodotto;
   b) evitare le tecnofighetterie. E' inutile, a mio avviso, far
partire un qualcosa
       in cui sia in grado di metterci le mani solo uno/pochi;
   c) documentare, documentare, documentare. Sarebbe fantastico se, in futuro,
       chiunque dovesse metterci mano avesse a disposizione un sunto del perché
       è stato fatto cosa, con quali strumenti. Non solo, questo
potrebbe diventare
       anche un ottimo how-to per altre realta' simili. Ricordo che i
fondi alle biblioteche
       sono stati ulteriormente tagliati, sicché...;
   d) l'utilizzo di soluzioni specifiche per lo scopo (seppur magari
non perfette)
       potrebbero offrire la possibilita' di migliorie/nuove
funzionalita' in futuro, a costo zero;
   e) mi par di intendere che si tratti di un lavoro/consulenza vera e
propria retribuita. In questo
       caso il Lug si chiama fuori (non esistiamo dal punto di vista
legale, sicché non sarebbe
       possibile neppure volendo). Come Lug però daremo volentieri una
mano a chiunque
       (del Lug o meno che sia) si prendera' in carico la cosa;
   f)  senza voler suonare scortese o rude, ma non vorrei mai che
nella testa dell'amministrazione
       vi fosse l'idea di poter pretendere un qualsiasi tipo di
intervento da parte del Lug in un eventuale
       futuro.

Complimenti per lo sbattimento e buona continuazione,
Gelma