[LugBS] dubbio grub

Ven 7 Gen 2011 10:51:44 UTC
Il giorno 07 gennaio 2011 11:32, Andrea Occhi <me a andreaocchi.net> ha
scritto:

> Se tu fai installare grub per ogni installazione non nel MBR del
> disco, ma nel boot record della partizione (dovrebbe esserci nelle
> impostazioni quando installi, e lo fai anche dopo)  e poi fai un
> "supergrub" (o magari con LILO che è autocontenuto nel boot record)
> che passa il controllo al boot loader nelle partizioni, potrebbe
> risolverti il problema.

Tempo fa avevo messo in cascata 2 grub, e funzionava tranquillamente:
--> installazione 1 con grub all'inizio della partizione /dev/sda1
--> installazione 2 con grub nell'mbr

All'epoca però Grub1 non faceva automaticamente l'autodetect delle altre
partizioni ogni volta, ma solo durante la prima installazione e negli
aggiornamenti toccava solo la parte che riguardava il so che lo gestiva.
Insomma, questa soluzione può certamente funzionare, ma tenterei prima
quello che suggerivo sopra perchè ora con grub2 mi pare possa essere
inutilmente ridondante avere due bootloader (elencherebbero entrambi tutti i
so nel sistema).
Attendo comunque la conferma di Antonello che quanto ho detto sia corretto,
non aggiorno l'altra installazione da parecchio.

Ciao,
Luisa