[LugBS] dubbio debian

Nicola Bignami nicola a kernel-panic.dnsdojo.net
Lun 3 Gen 2011 17:00:46 UTC
Il 03/01/2011 16.15, antonello facchetti ha scritto:
> Il proxy server a scuola è censornet.
> Pare che i produttori di censornet abbiano optato per un sistema
> commerciale e abbandonato l'evoluzione della versione gratuita, la
> 3.3r6: la nuova versione è scaricabile solo per valutazione, con
> chiave d'attivazione.
> Ora, la mia versione di  censornet è basata su debian woody.
> Mi (vi) domando se è il caso di pensare a un upgrade a lenny. E se sì,
> come?

Se hanno deciso di abbandonare la versione free (ultimo rilascio nel
2006 !!!), forse e' meglio passare ad una soluzione analoga ma
adeguatamente mantenuta (commerciale o FOSS che sia).
A quanto ho visto trattasi di un firewall+proxy+content filtering.
Se le esgenze sono queste, prova a dare un'occhiata ad Endian Firewall:
e' un UTM completo (lo uso in azienda appunto per le medesime
applicazioni), c'e' la versione commerciale (che ha un paio di
funzionalita' in piu') e quella gratuita (community).