[LugBS] UPS e linux

Enrico Colombini erix a erix.it
Gio 17 Feb 2011 10:51:22 UTC
On 17/02/2011 9.41, mattia wrote:
> Quando ho letto Piombo mi รจ venuto da ridere, pensavo fosse uno scherzo.
> Non sono pericolose?

Non sono batterie da auto :-) Le versioni ermetiche per carica in
tampone (es.
https://www.distrelec.it/accumulatore-12-v-7-ah/hitachi/hv-7-0-12/973418) sono
normalmente usate in antifurti, ascensori e tutto cio' che deve restare
a lungo inutilizzato, ma sempre a piena carica e pronto a fornire
un'elevata corrente.
Il piombo e' tossico (come pure lo e' il cadmio) e infatti le batterie a
fine vita vanno portate al centro di raccolta.

> Inoltre, potresti motivare la NON scelta delle due che hai citato?

A meno che ultimamente non ci siano state grandi migliorie, che io
sappia gli altri tipi di batteria, oltre a costare decisamente di piu',
non sono adatti all'uso in tampone (il loro vantaggio sta nel peso e
dimensioni ridotte); inoltre la Li-ioni, almeno nella versione usata nei
notebook e telefoni, e' anche molto delicata per quanto riguarda la
sicurezza e richiede un accurato controllo termico ed elettronico (una
batteria con capacita' da UPS sarebbe praticamente una bomba se qualcosa
andasse storto).

--
   .Erix.