[LugBS] scelta storage

Rampage * atomikramp a gmail.com
Mer 16 Feb 2011 11:06:40 UTC
2011/2/16 Andrea Occhi <me a andreaocchi.net>

> [...]
> stata di prendere un serverino HP ML110, con aggiunti 3 dischi da 2TB
> l'uno, con installato Ubuntu Server su chiavetta e i tre dischi messi
> in RAID.
>
> Installato a novembre, funziona perfettamente, raggiungibile da
> Internet via dyndns (ma è merito più del router che suo), mi da lo
> spazio, la flessibilità di un server, e ci faccio fare anche da
> bittorrent client.
>
> ciao
> Andrea
>
> Io consiglio un bel QNAP con 3 dischi da 1TB (se ti accontenti di 2TB di
storage in RAID5) o dischi più capienti, ormai si trovano anche da 1.5/2TB a
prezzi abbordabili.

il RAID5 ti da quel giusto compromesso tra sicurezza e spazio.

poi i qnap sono dei gioiellini, supportano tutti i protocolli di questo
mondo, samba ftp, nfs, iSCSI e chi più ne ha più ne metta.

Francesco