[LugBS] neofita

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Ven 11 Feb 2011 15:41:48 UTC
Il 07 febbraio 2011 18:51, karmarenzi Mare <karmarenzi a gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti.

Ciao,

> Ho "ristretto" la partizione di Vista e poi accodato le partizioni di Linux
> (30 Gb), Swap file (8Gb), Dati (130 Gb).

Ottimo, sei gia' ad un ottimo punto.

> 1- ___ - OpenOffice 3.2 x elaborazione di Testi, Tabelle, Presentazioni,
> Disegni, Formule Matematiche
>
> ? portabilità ? >> i maggiori problemi sono causati dai caratteri (fonts)
> con notevoli diversità di formattazione dei documenti.
> Es.: Creare un testo/tabella/presentazione in UBUNTU/OpenOffice; salvare il
> file in .odt / .doc (97/2000/XP) /.pdf ; aprire il file in VISTA/OpenOffice;
> spedirlo eMail -->> ad un Client che lo aprirà con VISTA/Ms-Office.

Ora, i vari font aggiuntivi disponibili per Windows li puoi installare
anche su Linux.
In particolare, il pacchetto
ubuntu-restricted-extras
che puoi installare dal Software Center di Ubuntu
ti permette di avere in locale sia alcuni font Microsoft, che
equivalenti liberi.
Quando salvi da OpenOffice quelli non standard vengono inclusi di default
nel documento.
In questo modo anche un etente di Office vede tutto correttamente.

E' ovvio che la cosa non vale sempre al 100%. Ma, almeno nella mia esperienza,
non ho mai avuto problemi di sorta generando documenti su Linux da portare verso
altre piattaforme.

> 2- ___ - Mozilla Firefox 3.16.3 x la Navigazione nel Web
>
> D_2: Cerco indicazioni di Configurazione/Add-on etc per una navigazione
> sicura !

Per la velocita' puoi provare anche Google Chrome (lo puoi installare
direttamente
dalle pagine di Google).
I plugin che in genere faccio installare per Mozilla sono:
AdBlock Plus (che funziona sostanzialmente out of the box)
RequestPolicy (che richiede un po' di competenza sul funzionamento del web)

Entrambi fanno in modo di eliminare richiesta inutili
(fondamentalmente pubblicita' et similia).

Come tema suggerisco LittleFox, che permette di ridurre lo spazio
occupato dai menù.

Puoi anche collassare le parti di ricerca per avere una barra in meno
in mezzo ai piedi.
Ma questo te lo deve spiegare Luisa, 'che io non mi ricordo mai.

Facebook e i vari social network, così come le chat, usali/falli usare
dalla zona utente che
trovi in alto a destra della barra. Così non sei obbligato a spostarsi
sul browser per controllare.

> Si deve installare anche un programma FireWall ? o non serve ? [usiamo un
> Modem ADSL/Router "D-Link DSL-G624T" ]

Fregatene. Probabilmente sei nattato. Non ti stare a porre di questi problemi.

> D_3: Cerco indicazioni di Configurazione/Add-on etc per un mailing sicuro !
> Avete suggerimenti ?
>
> Si deve installare un programma Mail scanner ? o non serve ?

Risolvi il problema a monte. Usi un provider serio di posta che si smazzi tutti
questi aspetti (per esempio Gmail).
A questo punto ti devi solo configurare l'accesso.

Per altro, se usi Evolution puoi avere anche la sincronizzazione dei
contatti e degli
appuntamenti.

> 4- ___ -  ? Audio ?  Che programma/configurazione suggerite per il download
> e la riproduzione di Audio (MP3, ecc.,con tutti i Codec) ?

Installa i pacchetti
ubuntu-restricted-extras
amarok

Per la ricerca/download usa BitTorrent (il supporto client è gia'
presente nativamente).
Amarok è un player un po' barocco, ma con tutte le cose che
tipicamente possono piacere.
In genere tutti i player più famosi li puoi pilotare da cellulare con Remuko.
In tal caso installa:
remuco-amarok

Sempre dal software center.

> 5- ___ -  ? Video ?  Che programma/configurazione suggerite per il download
> e la riproduzione di Video (MP4 ecc., con tutti i Codec) ?
>
> [nota: in Windows abbiamo usato Media Player Classic con K-Lite codec]

Inizialmente VLC.
Quando vuoi cimentarti e divertirti anche MPlayer.

> 6- ___ -  ? iPOD ?  Si riesce a sincronizzare un iPOD originale Apple ? con
> iTunes x Linux (se esiste) ? o quale altro progr. ?

Yeppa. GTKPod.

> 7- ___ -  ? Utenti ? Quanti "Utenti" si possono creare sotto Linux nel
> medesimo portatile ?

Tutti quelli che vuoi.
Crea pure l'utente Test se hai timori a pasticciare con il tuo.
Tieni presente l'utente ospite (che è molto comodo qualora tu
debba far usare il tutto momentaneamente a uino sconosciuto).
Esiste di default, e ci accedi sempre dal menu' in alto a destra.

Sempre dai menù di amministrazione gestisci esattamente
le cose che gli utenti aggiuntivi possono/non possono fare.
Il primo creato in fase di installazione può tutto.
Quelli aggiuntivi di default hanno delle limitazioni, a meno che non
venga indicato diversamente.

> 8- ___ -  ? LAN ?  Una rete LAN con Windows Server 2003 riesce a "vedere"
> questo portatile/Client Linux, accettarne il Login, dare accesso in lettura
> & scrittura alle Cartelle Condivise ed a quelle Private dei volumi Server ?
> oppure si deve modificare il sistema LAN ?

Sì. In entrambe le direzioni non hai problemi.

> Grazie per l'attenzione.

Complimenti per lo sforzo. Iniziare a imparare qualcosa di nuovo non è
mai banale.

Buona continuazione,
Gelma