[LugBS] neofita

8557 Livio Remondini 8557 a aruba.it
Mar 8 Feb 2011 14:41:36 UTC
Da neofita a neofita

Il 07/02/2011 18:51, karmarenzi Mare ha scritto:

> Applicazioni installate: le medesime da "ufficio" sia in ambiente Linux
> che in ambiente Vista.
>
> Scopo:  capire LINUX ed "apprezzare" come cambia l'uso del PC .

esperienza che ho cominciato pochi anni fa. Ora sono passato fisso a
Linux, con WinXp in macchina virtuale per pochissime applicazioni che
non trovano corrispettivo in Linux

> 1- ___ - OpenOffice 3.2 x elaborazione di Testi, Tabelle, Presentazioni,
> Disegni, Formule Matematiche

Uso molto tabelle, testi e presentazioni.

> ? portabilità ? >>
Riscontro problemi di formattazione importando da MsWord; meno
esportando verso MsWord. Va posta attenzione alle diverse impostazioni
di pagina e di carattere. Quando ho particolari problemi, utilizzo un
visualizzatore Word (gratuito) in WinXp ver verificare i risultati. Ho
comunque qualche problema anche passando tra diverse versioni di MsWord.
Qualche problema con alcune formule/funzioni delle tabelle; pochi in
realtà e per cose abbastanza complesse. Uso visualizzatore Excel per
ferifica.
L'ultima versione di Impress mi legge senza problemi presentazioni di
MsPP; non ho occasione di verificare l'esportazione

i maggiori problemi sono causati dai caratteri
> (fonts) con notevoli diversità di formattazione dei documenti.
Ho importato in linux i font di windows (attenzione ai copyright)
Se i file vengono aperti su altre macchine, il problema dei font c'è
sempre anche tra macchine Win/MsOffice

> 2- ___ - Mozilla Firefox 3.16.3 x la Navigazione nel Web
>
> D_2: Cerco indicazioni di Configurazione/Add-on etc per una navigazione
> sicura !
Io uso Adblock, PdfIt, DownThemAll, NoScript: ce n'è un mare. Il più
importante è il FaiAttenzioneDoveMettiPiedi.

> Si deve installare anche un programma FireWall ? o non serve ? [usiamo
> un Modem ADSL/Router "D-Link DSL-G624T" ]
Ti ha già risposto chi ne sa molto più di me

> 3- ___ - Mozilla Thunderbird 3.1.7 x la Posta Elettronica
>
> D_3: Cerco indicazioni di Configurazione/Add-on etc per un mailing
> sicuro !  Avete suggerimenti ?
Stesso discorso di FF. In dual boot avevo gli archivi
messaggi/rubrica/impostazioni in una partizione ntfs in modo da
utilizzarli sia da linux sia da win

> Si deve installare un programma Mail scanner ? o non serve ?
A me la gestione spam di TB e un po' di attenzione bastano

> 4- ___ -  ? Audio ?  Che programma/configurazione suggerite per il
> download e la riproduzione di Audio (MP3, ecc.,con tutti i Codec) ?
io uso VLC

> 5- ___ -  ? Video ?  Che programma/configurazione suggerite per il
> download e la riproduzione di Video (MP4 ecc., con tutti i Codec) ?
idem cs

> 6- ___ -  ? iPOD ?  Si riesce a sincronizzare un iPOD originale Apple ?
> con iTunes x Linux (se esiste) ? o quale altro progr. ?
non uso

> 7- ___ -  ? Utenti ? Quanti "Utenti" si possono creare sotto Linux nel
> medesimo portatile ?
Ti ha già risposto chi ne sa molto più di me

> 8- ___ -  ? LAN ?  Una rete LAN con Windows Server 2003 riesce a
> "vedere" questo portatile/Client Linux, accettarne il Login, dare
> accesso in lettura & scrittura alle Cartelle Condivise ed a quelle
> Private dei volumi Server ? oppure si deve modificare il sistema LAN ?

Ti ha già risposto chi ne sa molto più di me

Buon divertimento

Livio