[LugBS] neofita

numberinn numberinn a gmail.com
Mar 8 Feb 2011 02:01:28 UTC

> Ho "ristretto" la partizione di Vista e poi accodato le partizioni di Linux
> (30 Gb), Swap file (8Gb), Dati (130 Gb).

Alla faccia della partizione/file di swap! =D
Di solito si tende ad averla/o di una dimensione pari al doppio della
quantità di RAM però mai superiore ai 2GB perchè, con applicazioni desktop,
difficilmente avrai bisogno di una capacità superiore.
Nessun problema ad averla così grande, solo non verrà mai utilizzata
appieno.
Se vuoi approfondire un poco:
http://www.cyberciti.biz/tips/linux-swap-space.html

> 1- ___ - OpenOffice 3.2 x elaborazione di Testi, Tabelle, Presentazioni,
> Disegni, Formule Matematiche
>
> ? portabilità ? >> i maggiori problemi sono causati dai caratteri (fonts)
> con notevoli diversità di formattazione dei documenti.
> Es.: Creare un testo/tabella/presentazione in UBUNTU/OpenOffice; salvare il
> file in .odt / .doc (97/2000/XP) /.pdf ; aprire il file in VISTA/OpenOffice;
> spedirlo eMail -->> ad un Client che lo aprirà con VISTA/Ms-Office.
>
> D_1:  Avete suggerimenti ?

Purtroppo i file .doc prodotti da office sono un formato proprietario e ci
sono sempre dei problemi nella conversione ad altri formati (anche tra gli
stessi formati proprietari di microsoft).
Non sono un esperto dell'argomento ma la butto lì: prova la conversione da
.doc a .docx in office e sucessivamente riconverti il .docx in .odt con
openoffice (o viceversa ed avendo l'accortezza di utilizzare fonts
"liberi").
Per la visualizzazione su altri computer hai 2 possibilità: convincere chi
sta dall'altra parte ad installare openoffice oppure inviarlo come pdf (ma
per le presentazioni la vedo dura).

2- ___ - Mozilla Firefox 3.16.3 x la Navigazione nel Web

> D_2: Cerco indicazioni di Configurazione/Add-on etc per una navigazione
> sicura !

Cosa intendi per "sicura"?

> Si deve installare anche un programma FireWall ? o non serve ? [usiamo un
> Modem ADSL/Router "D-Link DSL-G624T" ]

Dalla brochure del router sembra che ci sia già un firewall integrato, però
nulla ti vieta di configurare iptables.

> 3- ___ - Mozilla Thunderbird 3.1.7 x la Posta Elettronica
>
> D_3: Cerco indicazioni di Configurazione/Add-on etc per un mailing sicuro
> !  Avete suggerimenti ?

Come per la 2: cosa significa "sicuro"? Cosa intendi?

> 4- ___ -  ? Audio ?  Che programma/configurazione suggerite per il download
> e la riproduzione di Audio (MP3, ecc.,con tutti i Codec) ?
>
> 5- ___ -  ? Video ?  Che programma/configurazione suggerite per il download
> e la riproduzione di Video (MP4 ecc., con tutti i Codec) ?

Sia per l'audio che per il video: vlc e mplayer.
Per il solo audio tengo a segnalare amarok.

6- ___ -  ? iPOD ?  Si riesce a sincronizzare un iPOD originale Apple ? con
> iTunes x Linux (se esiste) ? o quale altro progr. ?

Non ne ho la più pallida idea =)

7- ___ -  ? Utenti ? Quanti "Utenti" si possono creare sotto Linux nel
> medesimo portatile ?

Coi kernel 2.6, se non ricordo male, dovrebbero essere all'incirca 2^32...
ossia 4294967296: pur togliendone qualcuno per varie necessità, immagino
siano più di quanti te ne serviranno da qui finchè campi =)

> 8- ___ -  ? LAN ?  Una rete LAN con Windows Server 2003 riesce a "vedere"
> questo portatile/Client Linux, accettarne il Login, dare accesso in lettura
> & scrittura alle Cartelle Condivise ed a quelle Private dei volumi Server ?
> oppure si deve modificare il sistema LAN ?

Non capisco cosa tu intenda con "vedere" o "accettarne il login" (nel primo
caso non so se tu ti riferisca al semplice "pingare la macchina" oppure a
connessioni terminal nel secondo) ma per ciò che riguarda la "condivisione
files" c'è samba: è un set di programmi che ti permette di accedere a
risorse fornite da hosts windows e condividerne a tua volta; in pratica:
digiti l'indirizzo di rete che t'interessa (oppure "navighi" la rete),
inserisci nome utente e password (se richiesti) e visualizzi la/e
directory/ies come se usassi windows.