[LugBS] neofita

White_R bruno a anche.no
Mar 8 Feb 2011 00:23:52 UTC
On Mon, 2011-02-07 at 18:51 +0100, karmarenzi Mare wrote:
> Ciao a tutti.

Salve :)

[...]
> 1- ___ - OpenOffice 3.2 x elaborazione di Testi, Tabelle,
> Presentazioni, Disegni, Formule Matematiche

[...]
> D_1:  Avete suggerimenti ?

Qual è il problema?

> 2- ___ - Mozilla Firefox 3.16.3 x la Navigazione nel Web
> D_2: Cerco indicazioni di Configurazione/Add-on etc per una
> navigazione sicura !

Adblock Plus è il più famoso per bloccare la pubblicità; potresti
sfruttare Noscript per la sicurezza, ma non sono in grado di dirti
granché a riguardo: non uso nessuno dei due.

> Si deve installare anche un programma FireWall ? o non serve ? [usiamo
> un Modem ADSL/Router "D-Link DSL-G624T" ]

Il firewall (iptables) già c'è, al massimo potresti installare
un'interfaccia, ma se si tratta di un desktop casalingo dubito tu abbia
questa necessità.

> 3- ___ - Mozilla Thunderbird 3.1.7 x la Posta Elettronica
> D_3: Cerco indicazioni di Configurazione/Add-on etc per un mailing
> sicuro !  Avete suggerimenti ?

Niente posta html, non scaricare automaticamente le immagini
linkate/incluse nei messaggi.

> Si deve installare un programma Mail scanner ? o non serve ?

Non ho ancora sentito di grandi epidemie di virus per GNU/Linux...

> 4- ___ -  ? Audio ?  Che programma/configurazione suggerite per il
> download e la riproduzione di Audio (MP3, ecc.,con tutti i Codec) ?
> 5- ___ -  ? Video ?  Che programma/configurazione suggerite per il
> download e la riproduzione di Video (MP4 ecc., con tutti i Codec) ?
> [nota: in Windows abbiamo usato Media Player Classic con K-Lite codec]

Con Media Player Classic adesso si scarica pure?
Per riprodurre qualsiasi cosa VLC.

Per scaricare immagino ci sia un client torrent già installato; a me
piace molto aMule con la rete kad.

> 6- ___ -  ? iPOD ?  Si riesce a sincronizzare un iPOD originale
> Apple ? con iTunes x Linux (se esiste) ? o quale altro progr. ?

Mi pare di sì, con songbird.

> 7- ___ -  ? Utenti ? Quanti "Utenti" si possono creare sotto Linux nel
> medesimo portatile ?

Tanti.

> 8- ___ -  ? LAN ?  Una rete LAN con Windows Server 2003 riesce a
> "vedere" questo portatile/Client Linux, accettarne il Login, dare
> accesso in lettura & scrittura alle Cartelle Condivise ed a quelle
> Private dei volumi Server ? oppure si deve modificare il sistema LAN ?

In teoria è possibile connettere un client Ubuntu ad un Windows Server
2003 che condivida con protocollo SMB senza troppi problemi, e fare pure
molte altre cose che non conosco.

> passo la parola agli esperti !

Io non lo sono, quindi chiedo scusa per
errori/mancanze/cattivi_consigli