[LugBS] ubuntu 10 e ati x550

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 3 Feb 2011 08:32:41 UTC
Il 17/01/2011 16:21, Andrea Gelmini ha scritto:

> Oddio, il modesetting te lo levi dalle scatole subito, basta dare
> all'avvio del kernel il parametro
> nomodeset
>
> Di suo, però, non fa altro che dire al kernel di non preoccuparsi lui
> di smanazzare i settaggi della scheda grafica,
> ma di lascia fare ai programmi in user space.
>
> Dubito possa essere questo, però, il problema. Intendo, sarebbe da indagare.
> Se viene ad uno degli incontri futuri magari gli diamo un occhio.
>
> A presto,
> Gelma

In effetti con modeset all'avvio sono riuscito ad installare le ultime
ubuntu e derivate con la scheda in questione.

Ma sono sorti altri dubbi.
Swappando la scheda su vari pc mi sono accorto che su uno va senza
problemi: la prima volta durante il boot il video si è spento con
messaggio "out of range" e poi si è riacceso normalmente, poi il boot è
sempre andato bene (sul pc c'è ubuntu 10.04, la 8.04 e win).
Sull'altro invece (ubuntu 10.04 e altre) con la stessa scheda succede
che arrivati al messaggio "no sout of range" non ci si muova più, sia
con la distro installata sia con la live, mentre  windows va.
Ora, che controllare?  Motherboard?  (ASUS p5ld2 quella ok - asrock
775-dualvsta quella ko)

Antonello