[LugBS] rido per non piangere....

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 31 Ago 2011 08:09:51 UTC
On Mon, 29 Aug 2011, Andrea Gelmini wrote:
> E' bene sottolineare che c'è una grossa differenza tra cio' che
> l'ufficio brevetti accetta,
> e il fatto che funzioni o che si possa proteggere (tutte cose delegate in
> seconda battuta ai legali).
     [...]
> Ho sempre piu' paura, pero', che a breve riescano a far passare la
> cosa anche in Europa.

  L'ultima volta, se non sbaglio, qualche anno fa, la scampammo perchè un ministro polacco prese su, aereo e tutto, e se ne
volò a Bruxelles, dove si tentava di far passare il brevetto degli algoritmi in una seduta dedicata alla... agricoltura.
  Il brevetto degli algoritmi, come diceva Erix, fa molta gola (soprattutto ad americani e giapponesi, che fanno la fila qui
da noi nella speranza che ci sbagliamo e la cosa passi) proprio per la marea di cause legali che ne scaturirebbero (AKA soldi
per loro, e blocco pesante di ogni innovazione in UE).

  Al momento, che io sappia, l'abbiamo scampata: da noi puoi brevettare un prodotto (es. Blender) ma non gli algoritmi che lo
compongono (es. a += b;)... e speriamo che le cose rimangano così _E_ di accorgerci in tempo riguardo altre mosse simili alla
precedente.

     LC