[LugBS] UDEV... questo sconosciuto

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 29 Set 2010 21:25:27 UTC
On Wed, 29 Sep 2010, numberinn wrote:
> In fstab ti ritrovi righe di questo genere (preso dal gentoo handbook
> come esempio):
> /dev/sda1    /boot    ext2    defaults,noatime    1 2
>
> devi semplicemente sostituire /dev/sda1 con il corrispondente UUID;
> quindi, se l'UUID è "1b50a494-c9e4-4d92-91a6-31b6662b7231" la riga qui
> sopra diventerà
> UUID=1b50a494-c9e4-4d92-91a6-31b6662b7231    /boot    ext2
> defaults,noatime    1 2
> ed il device che corrisponde a quel UUID dovrebbe essere montato in
> /boot anche se per qualche strano motivo questo dovesse diventare,
> [...]

  Questa è una spiegazione decisamente interessante (e comprensibile ;)): dopo un boot "fortunato" (AKA con i device messi al
posto giusto) raccoglierò gli UUID e farò le modifiche in fstab... poi la "fortuna" non dovrebbe più entrarci, se ho ban
capito: gli UUID rimangono quelli.

  Grazie mille,

     LC

P.S. x Gelma
  a prescindere dal fatto che ti ringrazio lo stesso per la spiegazione, volevo solo dire che non è che io mi ritrovi "una
ubuntu" in giro così per caso eh (soprattutto se l'ambaradan non ha ancora le sue VM ;)): per avere "una ubuntu" la devo
installare. :PPPP
  :D