[LugBS] UDEV... questo sconosciuto

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Lun 27 Set 2010 18:11:15 UTC
  Sperando di non generare un duplicato, reinvio questa mail che, mi pare, non è arrivata in ML.
(non l'ho trovata negli archivi online, che però arrivano solo alle 12:57 del 25, ma nemmeno m'è "tornata" indietro
nell'usuale polling)

---------- Forwarded message ----------
Date: Sun, 26 Sep 2010 23:18:14 +0200 (CEST)
From: Luca Coianiz <luca a coianiz.it>
To: lugbs <lug a lugbs.linux.it>
Subject: UDEV... questo sconosciuto

  Allora... (sto ancora bestem****do)... esiste il modo di obbligare UDEV ad
accodare un (maledetto) RAID hardware a 4 dischi SATA evitando che, quasi ad
ogni reboot, il RAID hw "saltelli" per i cavoli suoi da /dev/sda a /dev/sde?

  Situazione "statica" voluta:

  /dev/sda	hd SATA
  /dev/sdb	hd SATA
  /dev/sdc	hd SATA
  /dev/sdd	hd SATA
  /dev/sde	RAID hw

  Situazione in cui mi trovo:

  a volte quella sopra, e ok, ma a volte

  /dev/sda	RAID hw
  /dev/sdb	hd SATA
  /dev/sdc	hd SATA
  /dev/sdd	hd SATA
  /dev/sde	hd SATA

  inutile dire che, in questo modo, il sistema s'incavola parecchio... perde una
delle (4) partizioni di swap, perde una delle (4) partizioni di boot (e fortuna
che sono mirror) ecc. ecc.

  Se le spiegazioni fossero in human-language invece che in
LISP-haskell-qualchealtracosa sarei molto grato, giacchè ho guardato i file di
configurazione di UDEV e mi son messo le mani nei (pochi) capelli.

     LC