[LugBS] Consiglio x nuova macchina

Ven 24 Set 2010 22:33:11 UTC
Il 25 settembre 2010 00:20, Diego Monselice <info a diegomonselice.it> ha scritto:
>        ho intenzione di farmi una nuova macchina Desktop assemblata. Volendo

Oddio... ti invito a dare un occhio in giro. Ho dei forti pregiudizi
verso gli assemblati, e per qualita', e per convenienza.
Prova a guardare marche come Dell, tanto per dirne una.
Tipicamente porti a casa delle macchine fatte a modo, molto corazzate,
a prezzi più che competitivi.
Non solo. Quando si guasta qualcosa esce il loro omino a ripararti il tutto.

> - CPU una roba quad-core (ma non so bene quanto ubuntu riesca a
> sfruttare il multicore delle CPU)
Beh, il vantaggio dello sviluppo aperto è che può sfruttare fin da
subito le caratteristiche delle nuove CPU.
Negli scorsi anni ci si è pure trovati nel paradosso di avere
funzionalita' supportate *prima* della messa in
commercio delle CPU stesse interessate.
Se non ti fai problemi di budget, e se è la velocita' cio' che cerchi,
ti consiglio soluzioni i7.
Il vero vantaggio non è dato tanto dalla CPU, quanto dall'evidente
ampiezza/espansione del bus.

> - RAM 4GB
Oggigiorno ha un costo abbastanza risibile. Più ne hai, meglio è.

> - HD, magari 2... 1 più piccolo per montarci il sistema operativo, e x i
> documenti 1 di almeno 1 TB ma... a parte la capacità, che disco ci
> metto? Cosa "preferisce" ubuntu?
Dunque, il costo dello storage è in picchiata al solito.
4TB di storage raw ti costano meno di 300€.
Fai un conto a GB. Avere un disco più piccolo potrebbe risultarti
sconveniente economicamente.
Lo spazio occupato dal sistema operativo è risibile.
Tanto vale tenere in RAID tutto (sistema e dati), gestendoli magari
con LVM, per avere
più flessibilita'.
Se proprio vuoi fare le cose a modino, ti pigli anche dello storage
esterno per tenere i backup.

> - Scheda grafica pensavo ad una GeForce... consigli?
Eviterei qualsiasi cosa non fosse Nvidia, giusto perché solo di queste
abbiamo dei driver che funzionano
davvero.

Ciao,
gelma