[LugBS] Suggerimento Distro

Lun 20 Set 2010 09:24:21 UTC
Il 20 settembre 2010 11:14, Edoardo Maria Elidoro
<edoardo.elidoro a gmail.com> ha scritto:
> Grazie mille delle risposte,
> non avevo pensato alla possibilità di scatenare dei flame, pardon!

Oddio, non mi pare proprio ci siano stati dei flame.
Ad ogni modo mi pare che il problema stia a monte.
Voglio dire, la famosa testing di Debian non è esente da altri tipi di
problematiche (ti offro del software super aggiornato, ma posso non
restare al passo con i fix di sicurezza, avere delle noie di consistenza,
che nel caso delle dipendenze può significare non riuscire a installare
qualcosa, ecc).

Ora, ti posso raccontare come faccio io (tosto che ti possa tornare utile).

Tengo Ubuntu stable installata, e lascio i core del sistema gestiti da lei.
Cose come GCC, X, editor, window manager, ecc.
A questi affianco un insieme di repository PPA affidabili.
Con affidabile intendo dire non gestiti da sbomballati che per mettermi
l'ultimo cazzillo di novita' mi fanno sbroccare il sistema.
Tutto il resto delle cose che voglio usare aggiornate le tengo in home.
In ~/dev/prg tengo i tree di sviluppo che seguo, e ai quali faccio installare
in ~/bin/.
In questo modo non vado mai a toccare il sistema, e nel momento in cui
migro da una macchina all'altra, ho con me tutto quello che ho installato
manualmente.
Non solo, così posso tenere in parallelo la stessa applicazione ufficiale
Ubuntu, e la mia. In questi giorni, per esempio, il mio mplayer schianta
miserevolmente con dei file wmv, mentre /usr/bin/mplayer funziona
perfettamente.

Magari può tornarti molto utile checkinstall.

Ciao,
gelma