[LugBS] VirtualBox raw host hard disk from a guest /dev/sdb

digiovam a Safe-mail.net digiovam a Safe-mail.net
Gio 16 Set 2010 12:43:22 UTC
Ho installato un s.o. guest di VirtualBox in /dev/sdb come da
http://www.virtualbox.org/manual/ch09.html#rawdisk
ora come dice lo user manual: "you must be aware that this will give a guest operating system direct and full access to an entire physical disk".
In pratica gli user del gruppo vboxusers devono accedere in rw a /dev/sdb.
In rete ho trovato il suggerimento di aggiungere gli user del gruppo vbousers anche al gruppo disk. Francamente mi sembra molto rischioso. Forse meno rischioso è quello di cambiare il gruppo proprietario di /dev/sdb da disk a vboxusers.
Con chown ho cambiato il gruppo proprietario di /dev/sdb e sembra funzionare.
Il problema, come mi aspettavo, si presenta dopo un reboot poichè /dev/sdb torna di proprietà root.disk. Potrei con uno script al boot modificare nuovamente il gruppo proprietario di /dev/sdb. Non esite un "modo più pulito"?

P.S.
S.O. host Ubuntu 10.04.

Ciao

Giorgio Di Giovambattista