[LugBS] Xen: le Virtual Machines

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 15 Set 2010 13:25:42 UTC
On Wed, 15 Sep 2010, Carlo Bertoldi wrote:

> Una proposta al volo: e se assegnassi una partizione fisica come disco della vm?
> Se la partizione è un volume logico la puoi ridimensionare a
> piacimento in un secondo tempo.
> Ora cerco un po' di documentazione cmq, perché non ho mai provato
> quest'approccio.

  Sì, scusa, m'ero dimenticato di specificare che lo storage dell'Host è inserito in LVM (LG e VG), una sola grossa partizione
da 3TB passibile di future espansioni.
(più in dettaglio, ci sono 2 RAID: la /boot in RAID1, 4 partizioni da 100 MB, la root in RAID5 3TB e 4 partizioni di swap, in fondo, 2GB
l'una)

  Mi piacerebbe che lo storage fisico (principale) fosse logicamente _separato_ da quello "logico" delle 2 (o 3 o 4) VM.
  L'idea è che io possa espandere lo storage principale (via LVM) senza che lo "strato" delle VM se debba accorgere, in modo
completamente indipendente, come fosse un "qualsiasi file" allocato, se possibile.
  Se devo allocare un qualche /var/xen/discoVM1 come fosse un disco effettivo, non è un problema, basta non dover creare
un'immagine a dimensione fissa o, se lo dovessi fare, che almeno sia uno sparsefile in cui lo spazio allocato effettivamente
non coincida con la dimensione finale.

     LC