[LugBS] Xen: le Virtual Machines

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 15 Set 2010 10:38:53 UTC
     Salve a tutti,

  mi rivolgo a chi, qui in LUG, ha conoscenze abbastanza approfondite di Xen per un'informazione, forse banale, che mi sfugge.

  Ho (ovviamente) fatto tutto l'RTFM che mi è stato possibile (e di documentazione in merito ce n'è a carriolate) ma mi rimane un pò oscuro un punto
in particolare: posto di avere un tot di "storage" disponibile (diciamo 3TB) e di voler creare sul sistema (almeno) 2 VM, è
necessario definire a priori la "massima occupazione in termini di spazio sul filesystem" da queste occupato? e, ancora più
importante, in fase di creazione specifica delle VM, è necessario _allocare_ da subito lo spazio suddetto?

  Espando un attimo il concetto con un paragone: m'è capitato di creare una VM sotto VirtualBox: ho dovuto definire la
dimensione del disco virtuale (come se installassi un disco fisico, dedicato alla VM) ma poi VB ha creato il file/VM con
dimensioni molto inferiori (es. max = 100 GB, file creato = 6GB... se ben ricordo, poi, la dimensione iniziale era ancora
inferiore: adesso son 6GB che corrispondono a quanto effettivamente installato).
  In pratica il "disco" (il file VDI) creato si comporta a tutti gli effetti come un "file": cresce con il crescere dello
spazio fisico effettivamente occupato da quanto installo dentro la VM (nel mio caso WinXP: ho fatto client consolidation) con
un probabile "stop" che presumibilmente verrà dato da VB nel momento in cui tentassi di allocare più di 100 GB (presumo
eh)... si comporta un pò come uno sparse file, mi pare.

  Ecco: ho ravanato tra i parametri di Xen ma la doc (che ho letto) troppo spesso sorvola sui dettagli del perchè far certe
scelte e cosa comportano: tutti i docs/howto si limitano a dire "create una VM da tot GB, a seconda del disco che avete" e
per me è troppo poco, arrivato a questo punto.

  Ripeto, il sistema Host al momento è dotato di 3TB (4 HD da 1TB in RAID5 sw) Ext3, Debian Lenny, ed è previsto che io
installi 2 VM "fisse" (una per server consolidation: devo mettere a nanna un P3/800, e l'altra per un progetto di grid
OpenSim) e, molto probabilmente, nel tempo anche almeno 1 VM di test e/o migrazione (ad es. verso Squeeze)... ma se fosse
possibile mi piacerebbe non dover definire a priori la massima capacità dello storage virtuale dedicato ad ogni VM (se però
fosse un limite riconfigurabile, il solito parametro nel file di testo/configurazione che viene letto all'avvio della VM) non è un problema) e, soprattutto, vorrei evitare di _allocare_ a priori lo spazio sul disco
dell'Host.

  Chi mi spiega un pò bene la cosa? ;)

  come sempre, thanks in advance e saluti a tutti,

     LC