[LugBS] Virtualizzazione di due server ubuntu

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mer 8 Set 2010 08:18:32 UTC
On Sun, Sep 05, 2010 at 01:54:23PM +0200, Rampage wrote:

> Ciao,
> secondo me dipende tutto da quello che devi fare.
> se l'obiettivo principale è quello di avere le migliori performane
> possibili, minore è il footprint del sistema di virtualizzazione e
> meglio è.
> io se dovessi virtualizzare un datacenter andrei verso soluzioni
> bare-metal, nel tuo piccolo non so cosa devi virtualizzare, ma
> appunto, se ti preoccupano le prestazioni allora io ti consiglio di
> andare su xen o KVM (se vuoi stare su base linux come host) o
> addirittura VMWare ESXi se non hai bisogno di un sistema host "che
> [...]

beh, ti consiglio kvm + libvirt, non necessita di grandi modifiche di
sistema (kernel standard), non richiede interfaccia grafica ma e'
amministrabile da remoto con interfaccia grafica (virt-manager).

libvirt tra l'altro supporta anche xen come sistema di virtualizzazione.

ciao