[LugBS] Virtualizzazione di due server ubuntu

alessandro cinelli alessandro.cinelli a gmail.com
Dom 5 Set 2010 14:50:40 UTC
2010/9/5 Rampage <atomikramp a email.it>

> Andrea Gelmini ha scritto:
>
>  Il 05 settembre 2010 00:24, alessandro cinelli

> Ciao,
> secondo me dipende tutto da quello che devi fare.

Ho una macchina core due con due GB di Ram, due hardisk da 300 GB in RAID 1
 sulla quale voglio fare girare due classici ambienti Lamp separati in
quanto uno mi rappresenta il server di test e l'altro di staging.
Non e' una macchina di produzione, viene utilizzata all'interno
dell'ufficio.
L'idea era di non investire subito in altre macchine ma provare ad
utilizzare quella gia' esistente.

se l'obiettivo principale è quello di avere le migliori performane
> [...]
> bare-metal, nel tuo piccolo non so cosa devi virtualizzare, ma appunto, se
> ti preoccupano le prestazioni allora io ti consiglio di andare su xen o KVM
> (se vuoi stare su base linux come host) o addirittura VMWare ESXi se non hai
> bisogno di un sistema host "che possa fare altro oltre che virtualizzare"

> un altro discorso è invece se cerchi una soluzione comoda per virtualizzare
> delle macchine che usi per scopi di sviluppo/ricerca/test.
> allora lì sono anch'io dell'idea che il top sia virtualbox, per
> l'usabilità, la comodità e l'immediatezza.

Virtualbox e' installabile senza un'ambiente grafico?
Continuo a googolare, ma se avete dei consigli fatevi sotto :P

cirpo