[LugBS] Virtualizzazione di due server ubuntu

Rampage atomikramp a email.it
Dom 5 Set 2010 11:54:23 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:

> Vai di VirtualBox e utilizza uno dei kernel più recenti, in modo tale
> da avere KSM attivato.
> VirtualBox ti offre un'agile interfaccia per gestire le reti virtuali.
> Intendiamoci, nulla che non si possa fare con qemu et similia.
> Semplicemente è una via più comoda.
>
> Ciao,
> gelma

Ciao,
secondo me dipende tutto da quello che devi fare.
se l'obiettivo principale è quello di avere le migliori performane
possibili, minore è il footprint del sistema di virtualizzazione e meglio è.
io se dovessi virtualizzare un datacenter andrei verso soluzioni
bare-metal, nel tuo piccolo non so cosa devi virtualizzare, ma appunto,
se ti preoccupano le prestazioni allora io ti consiglio di andare su xen
o KVM (se vuoi stare su base linux come host) o addirittura VMWare ESXi
se non hai bisogno di un sistema host "che possa fare altro oltre che
virtualizzare"

un altro discorso è invece se cerchi una soluzione comoda per
virtualizzare delle macchine che usi per scopi di sviluppo/ricerca/test.
allora lì sono anch'io dell'idea che il top sia virtualbox, per
l'usabilità, la comodità e l'immediatezza.

jm2c
Francesco.