[LugBS] Python GUI

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Gio 2 Set 2010 11:33:43 UTC
Il giorno gio, 02/09/2010 alle 10.55 +0200, Edoardo Maria Elidoro ha
scritto:
> Mi domandavo ora se ci fosse un metodo veloce per creare una GUI che
> sostenga tale programma. Non deve essere qualcosa di complicato, servono
> solo due input numerici e una sorta di menù a tendina. Ho fatto qualcosa
> con glade, ma non capisco bene come fare ad agganciare le variabili del
> mio programmino ai bottoni o ai box della finestra creata. Conoscete
> qualcosa di veloce e senza troppi fronzoli (giusto per mettere una
> bozza del programma a disposizione, verrebbe poi aggiornata con
> qualcosa come le PyGTK o le PyQT - appena ho tempo di imparare
> [...]

Usare PyGTK non è poi difficile, soprattutto se hai già un prototipo di
interfaccia pronta con Glade. Le librerie necessarie sono già installate
sulle distribuzioni più diffuse che usano GTK+, e c'è pure la
possibilità di creare eseguibili per Windows senza dipendenze esterne.

Questo può essere utile per iniziare con PyGTK e Glade
http://www.linuxjournal.com/article/6586?page=0,0
(ignora quando parlano di GTK+ 1, ormai è obsoleto)

Il sito ufficiale di PyGTK ha degli ottimi tutorial
http://www.pygtk.org/articles.html
ad una prima occhiata questo mi sembra utile
http://www.micahcarrick.com/gtk-glade-tutorial-part-1.html

La parte più complessa è la gestione di liste ed alberi, se ti serve, ma
con un po' di pratica anche quella non è difficile.

ciao