[LugBS] DVD su Ubuntu

Luca Bertoletti luca.bertoletti a gmail.com
Lun 25 Ott 2010 16:52:07 UTC
Canada, Stati Uniti
Europa, Egitto, Giappone, Medio Oriente, Sud Africa
Asia (territori Est e Sud-Est), Hong Kong
Australia, Nuova Zelanda, Centro/Sud America, Isole Caraibi
Federazione Russa, India, Pakistan, Afghanistan, Africa, Corea del Nord,
Mongolia
Cina
Riservato
Special international venues (Aerei, Crociere, etc.)
Code Free, visualizzabile su qualunque lettore

Lo scopo di tale divisione è dovuto alla salvaguardia dei diritti sulle
uscite dei film nei vari continenti. Infatti le uscite cinematografiche in
America sono nettamente in anticipo rispetto all'europa, quindi per evitare
che il consumatore trovi l' home video in America in contemporanea
all'uscita al cinema in Europa, si sono pensati a dei codici che impediscono
l'utilizzo del software su macchine di differente zona. Sulle confezioni si
troveranno questi simboli:

In più, come se tutto questo non dovesse bastare, restò la differenzazione
dello standard portante del segnale video, Pal , Secam e NTSC.

Alcuni lettori possono essere modificati per riprodurre dischi senza
considerare i propri codici regionali. Ciò solitamente invalida la garanzia,
però probabilmente non è illegale. Alcuni dischi, come quelli di Buena Vista
/ Touchstone, MGM / Universal e Polygram contengono un codice che controlla
la propria regione. Questi "dischi intelligenti" che eseguono attivamente un
controllo della regione non gireranno su lettori senza codice che hanno la
propria regione impostata a 0, ma possono essere riprodotti su lettori con
codice modificabile, che vi permette di cambiare il codice della regione
usando il telecomando. Essi potrebbero anche non funzionare su lettori con
cambio codice automatico che riconoscono e confrontano la regione sul disco.
Oramai però la maggior parte dei lettori e dei dvd è di codice 0 soppratutto
per la visione i 3d dei film....discorso a parte è per i bluray-disc.

Ciao

Luca